Certificazione Linguistica e Glottodidattica

indietro

Il CVCL elabora e somministra esami per il rilascio di certificati linguistici che attestano la conoscenza dell’italiano L2 a diversi livelli di competenza e per diversi contesti d’uso. Oltre all’elaborazione di certificati CELI per l’italiano generale, il CVCL è inoltre responsabile di un continuo processo di ricerca e sviluppo finalizzato a garantire alti standard di qualità e aderenza ai bisogni dei candidati.

I certificati rilasciati dal CVCL sono comparabili per livelli ai più importanti certificati linguistici rilasciati dalle istituzioni europee appartenenti all’ALTE e fanno riferimento agli obiettivi d’apprendimento specificati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

I certificati CELI vengono somministrati nel mondo dal 1993. Da allora ad oggi sono in continuo e costante aumento i candidati che, nel mondo, si iscrivono ai nostri esami.

Dal 2009 il CVCL, nell’intento di rispondere alla crescente richiesta di prove che certifichino le competenze pedagogico-didattiche degli insegnanti di italiano L2,
propone una certificazione glottodidattica in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera”- DILS-PG di base (I Livello) e di II livello.

Tutti i certificati rilasciati dal CVCL vanno intesi quali titoli ufficiali rilasciati da un’Università italiana di prestigio internazionale, ufficialmente riconosciuta come Ente Certificatore dal Ministero degli Affari Esteri italiano a partire dal 1993.