Percorsi certificati per l'accoglienza e l'integrazione. Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno su finanziamento FEI (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi)
Docenti e ricercatori del CVCL con il supporto di esperti provenienti da altre Università ed Istituzioni a livello internazionale, sono impegnati nello sviluppo del progetto finalizzato alla descrizione dei contenuti linguistici per la lingua italiana rapportati ai livelli A1- B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Il CVCL e la Divisione per le Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa hanno prodotto due DVD contenenti esempi di produzioni orali che illustrano, per l’italiano, i livelli del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Dal 2005 l’Università per Stranieri di Perugia per il tramite del CVCL e a seguito di un accordo con il Ministero dell’Istruzione (Circolare Ministeriale n. 39 del 21 marzo 2005), elabora e produce le prove d’esame per il conseguimento del CELI 5 DOC.
Per essere certi che gli esami CELI mantengano sempre lo stesso livello di difficoltà e testino esclusivamente le abilità linguistiche oggetto della verifica in ogni sessione, il CVCL ha introdotto delle analisi statistiche sistematiche sugli item oggettivi al fine di realizzare tale obbiettivo.