categoria

Formazione

indietro

    Il CVCL, in quanto Centro interno ad un’Istituzione Universitaria che vanta una lunga tradizione nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2, non può prescindere da una specifica funzione formativa.

    A tale scopo il CVCL ha tra i propri obiettivi primari quello di contribuire a diffondere una maggiore attenzione nei confronti della valutazione in ambito linguistico intesa non come pratica soggettiva, ma piuttosto come disciplina specifica, che trova nel Language Testing proprie norme di riferimento.

    Il CVCL inoltre nell’intento di ampliare la propria offerta formativa collabora con gli insegnanti alla preparazione degli studenti agli esami CELI e CIC attraverso l’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento rivolti ad insegnanti che, nei Centri d’esame nel mondo, svolgono la funzione di esaminatori della prova di Produzione orale degli esami CELI e CIC.
    La frequenza a tali corsi è aperta anche a docenti di scuole non ancora accreditate e, previa richiesta al CVCL,  a personale esterno interessato alla formazione a titolo personale.

    Intende infine favorire una preparazione specifica e professionalizzante degli insegnanti operanti nel settore dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Tale precipua attività formativa si realizza attraverso corsi di formazione e preparazione alla Certificazione in “Didattica dell’Italiano Lingua Straniera” (DILS-PG)


    • Corso per Esaminatori CELI

      Dal 2004 il CVCL organizza corsi per gli esaminatori CELI. Tali corsi si tengono a Perugia due volte all’anno e su richiesta possono svolgersi anche presso gli stessi Centri d’esame.

       
    • Corso di Formazione in Language Testing

      Da ottobre 2013 il CVCL organizza un corso di introduzione al Language Testing.
      Il Corso, di orientamento fortemente pratico, intende fornire ai partecipanti nozioni di base per la produzione di test linguistici.

       
    • Corsi di preparazione agli esami DILS-PG

      La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e con consapevolezza la professione di docente di italiano a stranieri.