categoria

Ricerca e progetti

indietro

    Il CVCL promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche.

    L’elaborazione, produzione, descrizione e sperimentazione di nuovi esami e di nuove certificazioni, nonché l’analisi dei dati che emergono dalla loro somministrazione costituiscono di per sé una continua e costante attività di ricerca applicata, come attestano le numerose pubblicazioni nonché la partecipazione a seminari e congressi.
    Tale specifica attività, rientrando tra le sue funzioni istituzionali, ha visto la partecipazione del CVCL a numerosi progetti in Italia e in Europa realizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni italiane ed europee operanti nel settore.


    • Progetti di ricerca in Italia

      Progetto "Italiano, lingua nostra"; Certificato per scopi specifici CELI 5 DOC; Descrizione dei livelli di riferimento del Quadro comune europeo per la lingua italiana (livelli: da A1 a B2); Esempi di produzioni orali a illustrazione per l’italiano dei livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue; Pretesting.

       
    • Progetti di ricerca in Europa

      Il CVCL ha realizzato, dagli anni ‘90 ad oggi, numerosi progetti di ricerca applicata alla valutazione linguistica e all’implementazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
      Tali progetti sono stati realizzati all’interno dell’Associazione europea ALTE, in collaborazione con la Divisione per le Politiche Linguistiche del Consiglio d’Europa e su finanziamento della Commissione Europea

       
    • Consiglio d'Europa

      www.coe.int