Il CELI 5 è costituito da 5 prove:
PROVA
|
DESCRIZIONE DELLA PROVA |
TEMPO A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA |
RILEVANZA DELLA PROVA NELLA TOTALITà DELL'ESAME (%) |
Comprensione di testi scritti |
- scelte multiple - risposte brevi |
2 ore e 45 minuti |
20 |
Produzione di testi scritti |
- 1 composizione (fra le 3 proposte) - 2 lettere |
30 |
PAUSA 10 minuti
|
Competenza linguistica |
- completamenti - identificazione e correzione di errori |
1 ora e 15 minuti |
10 |
Comprensione di testi orali |
- scelte multiple - abbinamenti - completamenti |
25 minuti |
15 |
|
Produzione orale |
- conversazione |
20 minuti |
25 |
La comprensione di testi scritti e la produzione scritta sono contenute nello stesso fascicolo. Ogni prova ha la sua rilevanza nel punteggio finale.
Contenuto del CELI 5
I Fascicolo
Comprensione e produzione di testi scritti
Comprensione: la prova è costituita da tre parti, ognuna incentrata su uno o due testi autentici con i relativi tests.
I candidati devono essere in grado di comprendere testi lunghi e complessi tratti da giornali, riviste specialistiche, opere narrative, contratti ed altro materiale di qualsiasi contenuto e difficoltà formale dimostrando di saperne cogliere sia i dettagli che le informazioni dichiarate o implicite.
Inoltre devono sapersi orientare in settori specialistici comprendendone le parole ed espressioni specifiche.
La prova è costituita da test a scelta multipla e da domande che prevedono risposte brevi, anche con una rielaborazione critica e sintetica del testo.
Produzione: i candidati devono produrre due testi.
Il primo compito ( dalle 330 alle 360 parole) richiede ai candidati di sviluppare un argomento di interesse sociale, di organizzare un racconto reale o fantastico, descrivere un’esperienza, con le dovute capacità di elaborazione, con uno stile appropriato ed efficace , con il rispetto dei meccanismi coesivi.
Il secondo compito ( per un massimo di 170 parole) richiede la stesura di una lettera formale con relativa risposta, fortemente contestualizzata e obiettivi funzionali in cui si deve dimostrare la buona padronanza di espressioni efficaci, precise e appropriate alla situazione.
II Fascicolo
Competenza linguistica
I candidati devono dimostrare un sicuro dominio del sistema grammaticale e del vasto repertorio lessicale.
I tests richiedono di riempire degli spazi di testi autentici con parole mancanti e con forme verbali corrette, di individuare degli errori e di scegliere l’opzione giusta fra quelle proposte.
III Fascicolo
Comprensione di testi oraliI candidati ascoltano dai tre ai quattro testi registrati e devono dimostrare la capacità di comprendere qualsiasi tipo di lingua parlata anche con la presenza di pronunce e forme connotate regionalmente, cercando di coglierne i particolari situazionali, i significati impliciti, i dettagli .
I tre tests richiedono di scegliere l’opzione giusta, di indicare se le informazioni sono/non sono presenti nel testo, di trascrivere informazioni specifiche.
Produzione di testi orali
I candidati vengono valutati individualmente da due esaminatori.
Devono essere in grado di partecipare attivamente a una conversazione su argomenti della sfera individuale, sociale, professionale o concettuale.
Devono esprimersi in modo coerente e con padronanza degli strumenti linguistici,
in registro formale e non formale.
La prova consiste nella presentazione di un testo da sintetizzare e da commentare, una foto/illustrazione da descrivere, proverbi e massime da spiegare.
Il materiale su cui si svolgerà la prova viene consegnato al candidato 20 minuti prima dell’inizio della stessa.