Il CELI 4 è costituito da 5 prove:
PROVA
|
DESCRIZIONE DELLA PROVA |
TEMPO A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA |
RILEVANZA DELLA PROVA NELLA TOTALITà DELL'ESAME (%) |
Comprensione di testi scritti |
- scelte multiple - risposte brevi - abbinamenti |
2 ore e 45 minuti |
20 |
Produzione di testi scritti |
- riassunto - 1 composizione (fra le 3 proposte) |
25 |
PAUSA 10 minuti
|
Competenza linguistica |
- completamenti - identificazione e correzione di errori - espansione di appunti |
1 ora e 15 minuti |
10 |
Comprensione di testi orali |
- completamenti - abbinamenti - trasferimento di informazioni |
25 minuti |
15 |
PAUSA |
Produzione orale |
- conversazione |
20 minuti |
30 |
La comprensione di testi scritti e la produzione scritta sono contenute nello stesso fascicolo.
Ogni prova ha la sua rilevanza nel punteggio finale.
Contenuto del CELI 4
I Fascicolo
Comprensione e produzione di testi scritti
Comprensione: La prova è costituita da tre parti, ognuna delle quali incentrata su uno o due testi con i relativi tests. La tipologia testuale è quella che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno: quotidiani, riviste, contratti di vario tipo, bandi pubblici e privati, materiale informativo di vario tipo, opere di narrativa e/o saggistica. I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere sia significati espliciti sia significati impliciti, fare inferenze, comprendere significati metaforici. Devono inoltre rispondere a domande aperte sintetizzando e rielaborando con proprie parole il testo letto.
Produzione: I candidati devono scrivere due testi di lunghezza oscillante fra le 150 e le 250 parole. Il primo compito richiede di riassumere un testo seguendo una traccia. Il secondo compito richiede invece una produzione scritta estesa su argomenti di interesse generale partendo da ben determinati input. Nel secondo compito il candidato può scegliere fra due input diversi.
II Fascicolo
Competenza Linguistica
I candidati devono eseguire diversi tests per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il lessico richiesti dal livello del certificato. I tests richiedono di riempire degli spazi inserendo parole e frasi mancanti, di correggere errori di ortografia e di costruire un testo collegando degli appunti.
III Fascicolo
Comprensione di testi orali
I candidati ascoltano tre testi registrati; devono saper comprendere significati specifici, ricavare informazioni dettagliate, fare inferenze. Devono inoltre trasferire in una tabella alcune delle informazioni ascoltate.
Produzione di testi orali
I candidati vengono valutati individualmente da due esaminatori. Devono essere in grado di partecipare attivamente ed efficacemente ad una conversazione con il proprio interlocutore. La prova inizia con una parte introduttiva in cui il candidato risponde a domande su di sé. Deve quindi descrivere due foto mettendone in risalto differenze ed affinità, raccontare quanto contenuto in un breve testo tratto da quotidiani o riviste d’attualità ed infine descrivere una tabella o un grafico commentandone i dati.
Il materiale su cui si svolgerà la prova viene consegnato al candidato 20 minuti circa prima dell’inizio della stessa.