Il CELI 3 è costituito da 5 prove:
PROVA
|
DESCRIZIONE DELLA PROVA |
TEMPO A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA |
RILEVANZA DELLA PROVA NELLA TOTALITà DELL'ESAME (%) |
Comprensione di testi scritti |
- scelte multiple - abbinamenti - risposte brevi |
2 ore e 15 minuti |
20 |
Produzione di testi scritti |
- 1 composizione (fra le 2 proposte) - 1 lettera (fra le 3 proposte) |
20 |
PAUSA 10 minuti
|
Competenza linguistica |
- completamenti - ricostruzione di testi |
45 minuti |
10 |
Comprensione di testi orali |
- scelte multiple - abbinamenti |
25 minuti |
20 |
|
Produzione orale |
- conversazione |
15 minuti |
30 |
La comprensione di testi scritti e la produzione scritta sono contenute nello stesso fascicolo.
Ogni prova ha la sua rilevanza nel punteggio finale.
Contenuto del CELI 3
I Fascicolo
Comprensione e produzione di testi scritti
Comprensione: La prova è costituita da quattro parti, ognuna delle quali incentrata su uno o due testi con i relativi tests. La tipologia testuale è quella che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno: quotidiani, opuscoli, informativi, riviste, lettere. I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere sia significati espliciti sia significati impliciti, fondamentali per la comprensione globale del testo. Devono inoltre rispondere a domande aperte sintetizzando e rielaborando con proprie parole il testo letto.
Produzione: I candidati devono scrivere due testi di lunghezza oscillante fra le 80 e le 180 parole. Il primo compito presenta input più generici anche di fantasia e/o relativi all’esperienza personale. Il secondo compito richiede invece di scrivere una lettera; per questo secondo compito vengono specificati contesto e destinatari, da questi dipende la scelta del contenuto e della forma dell’elaborato. In entrambi i compiti il candidato può scegliere fra input diversi.
II Fascicolo
Competenza Linguistica
I candidati devono eseguire diversi tests per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il lessico richiesti dal livello del certificato. I tests richiedono di riempire degli spazi inserendo la parola mancante, di trasformare delle frasi , di formare delle parole.
III Fascicolo
Comprensione di testi orali
I candidati ascoltano due testi registrati; devono saper comprendere punti salienti e ricavare informazioni dettagliate. Devono inoltre trascrivere alcune delle informazioni ascoltate.
Produzione di testi orali
I candidati vengono valutati individualmente da due esaminatori. Devono essere in grado di esprimersi compiutamente ed interagire in situazioni comunicative simulate in italiano. La prova inizia con una parte introduttiva in cui il candidato risponde a domande su di sé. Deve quindi descrivere una foto e raccontare quanto contenuto in un breve testo tratto da quotidiani o riviste d’attualità.
Il materiale su cui si svolgerà la prova viene consegnato al candidato 15 minuti prima dell'inizio della stessa.